Menu

La salutatrice

di Cristiana La Capria

  • Autore: Cristiana La Capria;
  • Editore: Koi Press;
  • Prezzo: €10,59 (versione cartacea)/ €0,00 (formato Kindle). Puoi acquistarlo qui


Gianna sta soffocando.
Stretta nel chiuso di una relazione sentimentale senza prospettive, trova conforto in un lavoro che si inventa per caso: saluta coloro hanno uno sfrenato bisogno di compagnia; sono i passeggeri in arrivo e in partenza dalla stazione di Napoli.

Proprio qui, seduta ad un tavolino di un bar, si presenta una persona del suo passato.

L’incontro è decisivo, tutto sarà rimesso in discussione.

Amazon Kindle, ah, mon amour!! Ultimamente è diventata la mia fonte inesauribile di titoli (chiaramente io sono sempre per il cartaceo, l’ odore della carta è qualcosa che non può morire!!) quando non posso andare in libreria.

Chiusa questa premessa, e tornando a noi, l’ altra sera mi imbatto in questo titolo “lampeggiante” su Amazon. Cosa faccio? Cosa non faccio?

Ma sì, lo scarico. Tanto è pure gratuito (che fortuna!!)!!

E ho fatto bene!!

Eh sì, questo libriccino mi ha preso dalla prima all’ ultima pagina. E’ ambientato a Napoli, e cita paesini che conosco molto bene, dato che li frequento anche passandoci soltanto con l’ auto.

Alla fine parla di gente semplice, non artefatta, proprio come me, che si alza al mattino per affrontare la propria sana routine quotidiana.

Ciò non vuol dire necessariamente fare quello che si deve, anzi, molto spesso viene fatto quello che piace (e menomale!) e Gianna ne è la dimostrazione. Posso dire che la ragazza sia la metafora dei napoletani, gente capace di reinventarsi, di credere nel futuro e costruire qualcosa di nuovo. Quelli che si rialzano dalle ceneri, proprio come la fenice.

Faccio i complimenti all’ autrice, che a mio avviso si merita un bel 10, perché è stata capace di mettere in luce, in maniera non aggressiva, tutti gli aspetti di Napoli, quelli belli e quelli brutti, facendo risultare, alla fine, la città partenopea proprio come una brava persona, cioè quella che ha milioni di pregi, ma anche qualche difettuccio. Insomma, la perfezione non esiste, no? Ah sì, forse solo nel mondo delle Idee di Platone. 😉

Leggete questo piccolo capolavoro, che per me è stata una piacevole scoperta.

Baci e abbracci.

La vostra,

#bookbloggerdicuore

Please follow us:
Tag:, , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *